per i muffins:
- succo e scorza di 1 arancia
- 60 g di burro
- 40 g di zucchero
- 2 cucchiai di miele
- 1 uovo
- 150 g di farina
- 75 ml di latte
- 2 cucchiaini di baking
per il frosting:
- 250 ml di panna fresca
- 5 cucchiai di limoncello
- la scorza di 1 arancia
Mescolate in una ciotola capiente (meglio ancora se utilizzate una planetaria) la farina assieme al lievito, lo zucchero e l'uovo. Fate sciogliere il burro in una ciotolina ed unitevi il miele, la scorza d'arancio ed il succo. Unite quindi i liquidi alle farine e mescolate bene. Aggiungete quindi il latte. Mescolate fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo.
Versatene un po' in ogni pirottino (per circa i 2/3) della teglia da muffins. Cuocete in forno a 180ºC per 15-20 minuti. Una volta cotti (fate sempre la prova dello stecchino per essere sicuri che lo siano!) toglieteli dallo stampo e disponeteli in una grata per farli freddare.
Preparate intanto il frosting. Montate la panna assieme alla scorza d'arancia e al limoncello. Disponetela quindi all'interno di una sacca a poche o di una siringa da pasticcere, in entrambi i casi con la punta che più vi piace (io ho scelto la doppia riga).
Ciao Tommasina, la ricetta va bene, dovresti inserire il mio banner anche nella colonna dei contest così sarà perfetto. Intanto ti inserisco la ricetta nel mio contest ;-) e grazie per la tua partecipazione!
RispondiEliminaVale