domenica 20 aprile 2014

Paccheri alla Norma ~Light~


Ingredienti (per 4 persone):
- 32-35 schiaffoni o paccheri
- 1 melanzana
- mezza cipolla rossa (se grande, altrimenti una intera)
- 300 g di passata di pomodorino ciliegino
- mezzo cucchiaio di prezzemolo tritato
- tre cucchiai di ricotta fresca di mucca
- due cucchiai di Parmigiano 
- 70 g di pinoli
- qualche foglia di basilico
- acqua Qb
- olio Evo, sale Qb

Lavate e mondate la melanzana. Tagliatela quindi a cubetti non troppo grossi e cospargetela con un velo di sale lasciandola "sudare" per circa 20-30 minuti all'interno di uno scolapasta. Trascorsi i venti minuti sciacquatela con cura e tamponatela con della carta assorbente. Questa operazione è necessaria soprattutto per le melanzane più piccole che tendono ad essere più amare. 
In un'ampia padella mettete la melanzana così trattata e la cipolla tagliata a strisce sottili. Aggiungete un po' d'acqua e lasciate cuocere per almeno 10 minuti a fuoco vivace. Aggiungete altra acqua se dovesse asciugarsi troppo il tutto.
Una volta che la melanzana sarà bella morbida aggiungete la passata di pomodorino ciliegino, regolate di sale, aggiungete il prezzemolo e lasciate cuocere (aggiungendo altra acqua) per altri 10 minuti. Aggiungete quindi la ricotta e mescolate ben bene. A parte tostate i pinoli. 
Fate cuocere in abbondante acqua salata i paccheri. Scolateli al dente ed aggiungeteli al sugo. Mescolate con delicatezza aggiungendo anche metà dei pinoli, il parmigiano, il basilico e un filo d'olio extra vergine di oliva (ora e solo ora...è LIGHT!). Servite ed aggiungete su ogni piatto qualche pinolo tostato.


Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento