lunedì 4 febbraio 2013

Cupcakes all'arancia e miele con frosting al limoncello


Ingredienti (per circa 8 cupcakes):

per i muffins:

- succo e scorza di 1 arancia
- 60 g di burro
- 40 g di zucchero
- 2 cucchiai di miele
- 1 uovo
- 150 g di farina
- 75 ml di latte
- 2 cucchiaini di baking


per il frosting:
- 250 ml di panna fresca
- 5 cucchiai di limoncello
- la scorza di 1 arancia


Mescolate in una ciotola capiente (meglio ancora se utilizzate una planetaria) la farina assieme al lievito, lo zucchero e l'uovo. Fate sciogliere il burro in una ciotolina ed unitevi il miele, la scorza d'arancio ed il succo. Unite quindi i liquidi alle farine e mescolate bene. Aggiungete quindi il latte. Mescolate fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. 
Versatene un po' in ogni pirottino (per circa i 2/3) della teglia da muffins. Cuocete in forno a 180ºC per 15-20 minuti. Una volta cotti (fate sempre la prova dello stecchino per essere sicuri che lo siano!) toglieteli dallo stampo e disponeteli in una grata per farli freddare. 
Preparate intanto il frosting. Montate la panna assieme alla scorza d'arancia e al limoncello. Disponetela quindi all'interno di una sacca a poche o di una siringa da pasticcere, in entrambi i casi con la punta che più vi piace (io ho scelto la doppia riga). 
Quando i vostri muffins saranno freddi trasformateli in meravigliosi cupcakes ricoprendoli con la panna al limoncello. Decorate a piacere.

Con questa ricetta partecipo al contest di 
Una Fetta di Paradiso "Dolci Agrumati"


8 commenti:

  1. Ciao Tommasina, la ricetta va bene, dovresti inserire il mio banner anche nella colonna dei contest così sarà perfetto. Intanto ti inserisco la ricetta nel mio contest ;-) e grazie per la tua partecipazione!
    Vale

    RispondiElimina