sabato 23 febbraio 2013

Topini ai funghi porcini con sugo di pomodori ciliegini e pancetta


Ingredienti: 

per i topini:

- 400 g di patate 
- 200 g di farina
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 1 uovo 
- 90 g di funghi porcini secchi
- sale, pepe nero Qb

per il sugo:
- 100 g di pomodori ciliegini
- 1 cipolla rossa tagliata finemente
- mezzo bicchierino di panna liquida da cucina
- 80 g di pancetta tagliata a cubetti
- pepe nero Qb

In un pentolino con dell'acqua fate rinvenire i funghi porcini. Dopo 3 minuti scolateli e tagliateli a pezzetti piccolissimi. Lasciateli raffreddare. 
Intanto lessate le patate con la buccia in abbondante acqua salata. Quando saranno cotte passatele nello schiacciapatate e disponetele su di una spianatoia. Lasciatele intiepidire. Aggiungete quindi la farina, il parmigiano e l'uovo. Impastate bene ed aggiungete quindi i funghi porcini. Regolate di sale e pepe. Create un impasto né troppo morbido né troppo duro aiutandovi con la farina. Lasciate riposare l'impasto coprendolo con della pellicola. Tagliatene dei piccoli pezzetti e formate dei filoncini. Tagliateli con un coltello in pezzetti piccoli delle stesse dimensioni. Cospargeteli con della farina per non farli attaccare. Ripetete l'operazione fino a quando non avrete finito tutto l'impasto. I topini sono pronti.
Prepariamo il sugo. In una padella fate imbiondire la cipolla. Aggiungetevi quindi i pomodorini tagliati in quattro. Lasciate cuocere per almeno 15-20 minuti aggiungendo dell'acqua. Aggiungete quindi la panna e mescolate. In un'altra padella cuocete la pancetta sfumando con del brandy non appena risulterà ben rosolata. Aggiungete anche questa al sugo di ciliegini.
Fate cuocere i topini in abbondante acqua salata (non appena saliranno a galla saranno pronti!), scolateli ed aggiungeteli al sugo. Mescolate e servite! 
Buon appetito! 

Nessun commento:

Posta un commento