mercoledì 13 febbraio 2013

Muffins salati al sedano e semi di lino


Ingredienti (per circa 12 muffins)
- 150 g di sedano
- 260 g di farina
- 15 g di baking 
- 2 uova
- 1 dl di latte
- mezzo cucchiaino di zenzero in polvere
- pepe, sale Qb
- olio, acqua Qb
- semi di lino Qb

Pulite e lavate con cura i gambi di sedano. Con un pelapatate togliete la parte più filamentosa di ogni gambo e tagliatelo quindi a pezzetti. Scaldate in una padella un po' d'olio e aggiungetevi il sedano lasciando cuocere per almeno 4-5 minuti a pentola chiusa. Aiutatevi nella cottura con un goccio d'acqua se necessario. Passati  i 5 minuti togliete il coperchio e lasciate evaporare tutti i liquidi. Frullate quindi il sedano con un minipiner e lasciate raffreddare la purea ottenuta.
Intanto in una ciotola capiente (o in planetaria per far prima) mescolate la farina assieme al lievito per torte salate o baking che dir si voglia. Aggiungete quindi le due uova, lo zenzero, una spolverata di pepe, una presa di sale e un cucchiaio di semi di lino. Mescolate con cura e aggiungete pian piano il latte. Aggiungete quindi anche la purea di sedano e mescolate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo, ne troppo duro ne troppo morbido (in quest'ultimo caso aggiungete un po' di farina).
Preparate la teglia da muffins mettendo un pirottino in ogni incavo. Riempite ogni pirottino per circa i 2/3 con l'impasto creato e versatevi sopra un po' di semi di lino. Cuocete in forno per 20-25 minuti a 180 °C. 
Sfornate e lasciate raffreddare. Questi muffins sono ottimi sia da soli che accompagnati a del prosciutto crudo!!
Buon appetito!

Con questa ricetta partecipo al contest di 
Terra e Farina


Nessun commento:

Posta un commento