lunedì 2 settembre 2013

Gnocchetti al tartufo (gnocchi with truffle)

 Gnocchi with truffle

Ingredienti:
- 400 g di patate 
- 200 g di farina
- 150 g di parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- 100 g di tartufo nero
- 50 g di burro
- 50 g di olio EVO
- 4 cucchiai di panna fresca

Lessate le patate con la buccia in abbondante acqua salata. Una volta cotte scolatele e velocemente passatele nello schiacciapatate distribuendole su una spianatoia. Lasciatele intiepidire. Aggiungete quindi la farina, il parmigiano e l'uovo. Regolate di sale ed iniziare a lavorare. Ottenete un impasto né troppo morbido né troppo duro aiutandovi con la farina. Lasciate riposare l'impasto coprendolo con della pellicola. Tagliatene dei piccoli pezzetti e formate dei filoncini.
Tagliate quest'ultimi con un coltello in pezzetti delle stesse dimensioni creando così gli gnocchi. Cospargeteli con della farina per non farli attaccare. Ripetete l'operazione fino a quando non avrete finito tutto l'impasto. Mettete gli gnocchi da parte.


Prendete un tartufo (se ne avete più di uno oppure parte di quello che avete) e dopo averlo lavato,spazzolato ed asciugato, grattugiatelo all'interno di un pentolino assieme al burro e all'olio. Trasferite sulla fiamma e mescolate. Aggiungete altro olio se necessario per ottenere una salsina abbastanza cremosa. Spegnete la fiamma non appena sarà sciolto il burro. Versate la salsina in una ciotola capiente ed aggiungetevi la panna.

In abbondante acqua salata cuocete gli gnocchi. Scolateli e versateli nella ciotola assieme alla salsina. Mescolate con delicatezza e servite. In ogni piatto aggiungete il resto del tartufo tagliato a lamelle sottili.

Buon appetito!




9 commenti:

  1. Meravigliosi questi gnocchetti, particolarissimi con il tartufo. Grazie per essere passato da me, io ti seguo già da un po :) A presto...

    RispondiElimina
  2. Grazie per aver partecipato! Adesso metto nell'elenco la tua ricetta!
    In bocca al lupo!!! :)

    RispondiElimina
  3. Fantastici!!!! complimenti, invitantissimi!!! saranno stati buonissimi!!! a presto ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da buon "gnomo" umbro-toscano quale sono...ho un debole per il tartufo...ma in fondo chi non ce l'ha? :D

      Elimina
  4. Wow in bocca al lupo per il contest, per me hai già stra vinto!!!!

    RispondiElimina
  5. Delizioso accostamento tartufo e gnocchi! Adoro! Sono qui dal link party di Fragola e Cannella e ti faccio tantissimi complimenti! Ti aggiungo ai miei blog! Erika
    http://giochidizucchero.blogspot.it

    RispondiElimina