mercoledì 23 aprile 2014

Budino spumoso al mascarpone e fragole (Fluffy pudding with mascarpone and strawberries)


Ingredienti:
- 4 uova
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 200 g di mascarpone
- 400 ml di panna fresca da montare
- 8 g di gelatina in fogli
- mandorle a scaglie Qb
- fragole Qb
- cioccolato Qb

Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve, non troppo ferma, quest'ultimi. Con delle fruste elettriche sbattete i tuorli assieme allo zucchero di canna fino a quando non otterrete un composto soffice e chiaro. Aggiungete gli albumi montati a neve mescolando con delicatezza. Unite quindi 200 ml di panna semimontata ed il mascarpone. Frullate il tutto con le fruste elettriche mescolando con cura.
Intanto mettete a bagno i fogli di gelatina in qualche cucchiaio d'acqua (la regola in realtà prevede un peso in acqua pari a 5 volte quello della gelatina) per circa 10 minuti. Strizzate quindi la gelatina e fatela sciogliere assieme a 2-3 cucchiai di panna mettendola qualche secondo in microonde. Aggiungete quindi la gelatina sciolta (non deve essere troppo calda!!) al composto precedentemente ottenuto. Mescolate e versate in uno stampo in silicone della forma che più vi piace. Coprite con pellicola trasparente e riponete in frigo per almeno 6 ore.
Al momento di servire il vostro budino, sformatelo direttamente sul piatto da portata. Montate a neve la panna che vi era avanzata dalla preparazione del budino (200 ml) e mettetela in una sac à poche (bocchetta a stella, Ø 13 mm). Fate dei ciuffi di panna tutt'attorno al budino e mettete su di ognuno una fragola intera. Fate sciogliere qualche pezzetto di cioccolato e utilizzatelo per fare delle righe sopra al budino. Aggiungete qualche scaglia di mandorla e... Buon appetito!! 

5 commenti: