mercoledì 30 aprile 2014

Vegan Hamburger


Ingredienti (per 8 hamburgers):
- 4 zucchine
- 3 cipolle rosse
- 250 g di pane raffermo
- 1 cucchiaio di paprika dolce
- 3 coste di sedano
- 150 g di pan grattato
- 2 patate lesse
- 2 cucchiai di semi di lino
- 2 cucchiai di semi di sesamo
- sale e pepe Qb
- olio evo Qb

Tagliate le zucchine e le cipolle a pezzi grossolani. Poneteli in un robot da cucina, salate e pepate. Azionate il robot, fino a ridurle in un impasto morbido. Trasferitelo quindi in una padella assieme ad un filo d'olio e lasciate cuocere per circa 10 minuti (aggiungendo dell'acqua calda).
Intanto mettete in ammollo il pane raffermo. Una volta che sarà ben ammorbidito, strizzatelo e sminuzzatelo con un robot da cucina assieme alle patate lesse. Unite quindi anche le zucchine e le cipolle ormai cotte, il cucchiaio di paprika dolce, le 3 coste di sedano tagliate a dadini piccoli e i semi. Il risultato sarà un impasto ancora molto morbido a cui dovrete aggiungere il pan grattato (la dose è indicativa, dipende dal grado di umidità ottenuto). Mescolate a mano tutti gli ingredienti. 
Passiamo alla creazione degli hamburgers. Prendete dei generosi quantitativi di impasto formandone una palla. Mettetela all'interno di un coppa pasta delle dimensioni di 8 cm. Pressate per bene l'impasto facendolo poi scivolare dal coppa pasta...il gioco è fatto!
Scaldate una bistecchiera e disponetevi gli hamburgers facendo però attenzione a non farli attaccare. Questa operazione, oltre a cuocere il vostro hamburger, permetterà di ottenere le tipiche righe di un hamburger tradizionale! 
Servite assieme ad una insalata mista o come nel mio caso a del pomodoro cuore di bue con aceto balsamico e asparagi al vapore.

Nessun commento:

Posta un commento