venerdì 1 febbraio 2013

Cupcake gorgonzola pere e noci con frosting allo speck


Ingredienti:

per i muffins:
- 2 uova
- 250 g di farina
- 2 pere piccole (ne troppo morbide ne troppo dure)
- 150 g di gherigli di noci
- 200 ml di latte
- 100 g di burro sciolto
- 200 g di gorgonzola 
- 1 bustina di lievito per pane e torte salate
- sale, pepe e olio EVO Qb

per il frosting:
- 350 g di mascarpone
- 90 ml di panna fresca
- 100 g di speck

Tagliate a cubettini le pere dopo averle lavate con cura e sbucciate con un pela patate. Mettetele da parte. In una ciotola molto capiente sbattete le uova con un pizzico di pepe e sale (potete fare tutti i passaggi direttamente in planetaria avendo cura di usare la pala adatta). Aggiungete quindi il latte e il burro continuando a mescolare. Unite il gorgonzola tagliato a pezzetti, le pere, le noci tritate e la farina setacciata. Mescolate molto bene fino a quando non otterrete un impasto omogeneo. 
Preparate la teglia da muffin con i pirottini e versatevi in ognuno un po' di impasto (io di solito per farli tutti uguali uso il dosagelato). Infornate e lasciate cuocere per circa 20 minuti a 180°C controllando con uno stecchino la cottura. Una volta cotti toglieteli dalla teglia e lasciateli raffreddare.

Preparate quindi il frosting. Frullate il mascarpone con lo speck precedentemente saltato in padella, regolando la consistenza del frosting con la panna fresca. Una volta pronto mettetelo in una sacca a poche con punta tonda.

Appena i muffins saranno freddi toglieteli dai pirottini facendo attenzione a non romperli. Fate in ogni muffin un ricciolo di frosting e decorate con un gheriglio di noce e due striscioline di speck. 

I cupcakes sono pronti!!!

1 commento: