giovedì 5 luglio 2012

Cheesecake al caffè


Ingredienti:
- 80 g di burro
- 200 g di biscotti Digestive
- 400 g di Philadelphia
- 200 ml di panna fresca da montare
- 1 tazzina di caffè espresso
- 10 g di colla di pesce
- 170 g di latte condensato

Sbriciolate con un robot da cucina i biscotti fino a ridurli in pezzetti ne troppo grossi ne troppo piccoli (per intenderci ne blocchi di qualche cm ne a farina!). Mescolate quindi i biscotti al burro precedentemente fuso e disponete il composto, schiacciandolo per bene, in uno stampo con cerniera (più piccolo è più verrà alto lo strato al formaggio). Riponete lo stampo in frigo per almeno un'ora e mezza.
Prendete intanto i fogli di colla di pesce e dopo averli lasciati in acqua per 10 minuti, strizzateli per bene. Aggiungeteli al caffè ancora caldo e mescolate affinché si sciolgano.
Lavorate il Philadelphia con il latte condensato in una ciotola capiente. Aggiungete quindi il caffè con la colla di pesce e la panna montata.
Togliete dal frigo la base di biscotti e versatevi il composto ottenuto. Riponete nuovamente in frigo la torta per almeno tre ore.
Prima di servirlo cospargete la superficie con del cacao amaro. Per staccarlo dal fondo passate lo stampo qualche istante sopra un fuoco del piano cottura. Aprite quindi la cerniera e lasciate scivolare la torta su di un piatto da portata.
Buon appetito!

Con questa ricetta partecipo al contest di  
Una Fetta Di Paradiso "I Love Cheesecake"






4 commenti:

  1. È stupendo! Al posto della philadelphia posso mettere lo yogurt? Che dici?

    RispondiElimina
  2. Non l'ho mai provata questa variante..sicuramente ci dovrai mettere un po' più di colla di pesce, altrimenti non regge!! :D prova e fammi sapere!!! :D :D :D

    RispondiElimina
  3. Grazie per la ricetta e in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina