giovedì 5 luglio 2012

Meringa salata alle zucchine con funghi champignon trifolati


Ingredienti:

per le meringhe:
- 500 g di zucchine medio-piccole
- 250 g di pan grattato (poi vi regolate a seconda dell'umidità del composto)
- 50 g di Parmigiano Reggiano a cubettini 
- 1 uovo 
- qualche rametto di timo
- sale, pepe, olio Qb

per i funghi:
- 200 g di funghi champignon tagliati a fettine
- 40 g di prezzemolo tritato
- sale, pepe, olio Qb

Tagliate le zucchine a pezzi di media grandezza e ponetele in uno scolapasta con del sale affinché perdano parte della loro acqua di vegetazione. Passati 15 minuti, versate le zucchine in una padella con un filo d'olio. Cuocete per dieci minuti e lasciate raffreddare. Prendete quindi un robot da cucina e frullate le zucchine assieme al timo, al pan grattato, all'uovo e al parmigiano a cubettini. Il composto dovrà risultare abbastanza compatto (in caso contrario aggiungete più pan grattato). Riempite quindi una sacca a poche con punta a stella con tale composto per poi riporla in frigo per 10 minuti.
Intanto prendete una placca da forno e ricopritela di cartaforno. Passati i dieci minuti riprendete la sacca a poche e create delle meringhe di media grandezza e abbastanza piatte (risulteranno più croccanti!) sulla cartaforno. Cospargetele con del pan grattato.
Cuocete in forno per circa 25 minuti a 180 °C. Versate quindi un filo d'olio sulle meringhe e passatele al grill per 5 minuti in modo tale da creare la crosticina. 

Per l'insalata di funghi prendete 200 g di funghi champignon tagliati a fettine e conditeli con un trito di prezzemolo, pepe, sale e olio. Fate riposare per almeno un'ora.

Create dei piatti singoli da servire ai commensali in cui mettere a fianco di ogni meringa salata due cucchiaiate di funghi trifolati.
Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento