venerdì 6 luglio 2012

Costine di maiale in padella con salsa di cipolle



Ingredienti:

Per le costine:
- 1 kg di costine di maiale
- 90 g di salvia
- 90 g di rosmarino
- 1 cipolla
- 20 g di timo
- 1 testa d'aglio
- un cucchiaino di pepe
- sale Qb
-olio Qb
- una punta di paprika piccante

Per la salsa:
- 4 cipolle grandi
- 1 peperoncino
- 90 g di pomodori pelati
- un cucchiaino di aceto balsamico
- mezzo cucchiaino di salsa worcestershire
- olio Qb
- sale Qb

Prendete le costine e disponetele in una pirofila di vetro molto capiente. A parte sbucciate tutta l'intera testa d'aglio e la cipolla. Frullatele in un robot da cucina assieme alla salvia, al timo, al rosmarino, al pepe. Ottenuta una pasta aggiungete dell'olio e salate. Cospargete quindi le costine di maiale con tale pasta, chiudete con della pellicola trasparente la pirofila e riponetela in frigo per almeno tre ore (l'ideale è farlo la mattina per la sera). Passate le tre ore versate le costine in una padella capiente e lasciate cuocere per 30-40 minuti sfumando con del vino bianco. 

Per la salsa d'accompagnamento, invece, fate soffriggere un peperoncino tagliato a metà in un po' d'olio. Aggiungete quindi le cipolle tagliate a pezzi grossolani e lasciate cuocere per almeno un quarto d'ora (aggiungete dell'acqua se necessario). Aggiungete quindi i pomodori e la salsa worcestershire. Regolate di sale e lasciate cuocere per altri 15 minuti. Alla fine aggiungete l'aceto balsamico.

Servite le costine con salsa a parte. Ognuno sarà così libero di aggiungerla o meno!

Buon appetito!








14 commenti:

  1. Excellent article. It is Very interesting to read. I really love to read such a nice article. Thanks! keep rocking.Embedded systems course in hyderbad

    RispondiElimina