venerdì 6 luglio 2012

Costine di maiale in padella con salsa di cipolle



Ingredienti:

Per le costine:
- 1 kg di costine di maiale
- 90 g di salvia
- 90 g di rosmarino
- 1 cipolla
- 20 g di timo
- 1 testa d'aglio
- un cucchiaino di pepe
- sale Qb
-olio Qb
- una punta di paprika piccante

Per la salsa:
- 4 cipolle grandi
- 1 peperoncino
- 90 g di pomodori pelati
- un cucchiaino di aceto balsamico
- mezzo cucchiaino di salsa worcestershire
- olio Qb
- sale Qb

Prendete le costine e disponetele in una pirofila di vetro molto capiente. A parte sbucciate tutta l'intera testa d'aglio e la cipolla. Frullatele in un robot da cucina assieme alla salvia, al timo, al rosmarino, al pepe. Ottenuta una pasta aggiungete dell'olio e salate. Cospargete quindi le costine di maiale con tale pasta, chiudete con della pellicola trasparente la pirofila e riponetela in frigo per almeno tre ore (l'ideale è farlo la mattina per la sera). Passate le tre ore versate le costine in una padella capiente e lasciate cuocere per 30-40 minuti sfumando con del vino bianco. 

Per la salsa d'accompagnamento, invece, fate soffriggere un peperoncino tagliato a metà in un po' d'olio. Aggiungete quindi le cipolle tagliate a pezzi grossolani e lasciate cuocere per almeno un quarto d'ora (aggiungete dell'acqua se necessario). Aggiungete quindi i pomodori e la salsa worcestershire. Regolate di sale e lasciate cuocere per altri 15 minuti. Alla fine aggiungete l'aceto balsamico.

Servite le costine con salsa a parte. Ognuno sarà così libero di aggiungerla o meno!

Buon appetito!








14 commenti:

  1. Pan-fried pork ribs with onion sauce is a mouthwatering dish that combines tender ribs with the rich flavors of caramelized onions. Just like the way IT companies in Chandigarh blend innovation with quality, this recipe brings together the perfect harmony of textures and flavors for a delightful culinary experience.

    RispondiElimina