venerdì 27 luglio 2012

Mezze penne rigate con calamari e gamberi


Ingredienti:
- 400 g di mezze penne rigate
- 200 g di gamberi privati della testa
- 200 g di calamari puliti 
- 90 g di pomodorini pachino
- 1 bustina di zafferano
- 2 spicchi d'aglio
- 1 mazzetto di prezzemolo tritato
- olio, sale, acqua, peperoncino Qb

Prendete il calamari puliti e tagliateli a tocchetti abbastanza grossi per facilitarne la cottura. Intanto fate scaldare in una padella dell'olio assieme ad uno spicchio d'aglio. Quando quest'ultimo sarà leggermente imbiondito aggiungete i calamari. Lasciate cuocere per pochissimo e togliete l'aglio. Scolate i gamberi con una schiumarola e dopo averli tagliati a pezzetti più piccoli, riponeteli in una ciotola. Mettete da parte il liquido ottenuto durante la cottura. 
Nella stessa padella fate scaldare un filo d'olio ed aggiungetevi i gamberi che dovranno cuocere fino a quando non avranno cambiato colore. Mettete da parte anche i gamberi assieme ai calamari. 
Scaldate dell'olio assieme all'altro spicchio d'aglio. Una volta che quest'ultimo sarà imbiondito aggiungete i pomodorini tagliati in quattro. Salate ed aggiungete del peperoncino. Lasciate cuocere per 15 minuti aggiungendo dell'acqua se necessario. 
Trascorsi 15 minuti aggiungete i calamari ed i gamberi. Intanto sciogliete nel liquido di cottura, precedentemente ottenuto, la bustina di zafferano ed aggiungetela al sughetto. 
Intanto cuocete le mezze penne rigate in abbondante acqua salata, scolandole al dente. Aggiungetele al sugo e lasciate che tutti i sapori si mescolino per bene. Solo a fiamma spenta aggiungete il prezzemolo tritato. 
Buon appetito! 

Nessun commento:

Posta un commento