martedì 16 luglio 2013

Spaghetti integrali con pomodorini pachino, zucchine e basilico (Wholemeal spaghetti with cherry tomatoes, zucchini and basil)


Ingredienti (per 4 persone):
- 400 g di spaghetti integrali
- 150 g di pomodorini pachino
- 2 zucchine di medie dimensioni
- 1 cipolla rossa di Tropea
- 10 foglie di basilico
- sale, olio evo Qb

Tagliate in quattro i pomodorini precedentemente lavati ed asciugati. Tagliate anche la cipolla a listarelle sottili e fatela soffriggere in una padella capiente (aggiungete un po' di acqua per portare a cottura). Una volta che la cipolla sarà cotta aggiungete i pomodorini. Regolate di sale, aggiungete un goccio d'acqua e lasciate cuocere per 10 minuti. Intanto dalle zucchine, precedentemente lavate e ben asciugate, ricavate in prevalenza la parte esterna (per intenderci quella verde scuro) e con un taglio brunoise riducetele a piccoli dadini. Aggiungete quindi le zucchine ai pomodori (una volta che saranno trascorsi i loro 10 minuti di cottura) e spegnete il fuoco. 
Fate bollire in abbondante acqua salata gli spaghetti integrali. Scolateli quando ancora saranno al dente ed aggiungeteli al sugo preparato. Aggiungete il basilico semplicemente strappato con le mani (o tagliato con coltello di ceramica per non farlo ossidare). Mescolate con cura. 
Servite e decorate a vostro piacere.
Buon appetito! 

Nessun commento:

Posta un commento