lunedì 15 luglio 2013

Trofie al pesto siciliano (Trofie Sicilian pesto)


Ingredienti (per 4 persone):
- 500 g di trofie fresche
- 5 cucchiai di pesto
- 150 g di pomodori ciliegini 
- 1 cipolla rossa di tropea
- 40 g di pinoli
- sale, olio Qb

Parliamo del pesto. I più avventurosi potranno prepararselo da soli ma nonostante possa sembrare semplice a mio avviso non lo è. Un melting pot incredibile di profumi e sapori fra basilico, aglio, Parmigiano e olio EVO che, se non dosati con precisione quasi maniacale, finiscono col prevalere l'uno sull'altro rendendo vani tutti i nostri sforzi!!
Ovviamente ciò non significa che non si possa fare...e proprio fra qualche giorno vedremo insieme come!
Intanto procuratevi del buon pesto (ce ne sono di molto buoni in commercio!!).

Passiamo a preparare le trofie. In una padella capiente fate soffriggere la cipolla tagliata a listarelle molto sottili (se necessario aggiungete un po' di acqua per portare a cottura). Intanto preparate i pomodorini ciliegini semplicemente tagliandoli in quattro. Una volta che la cipolla sarà cotta aggiungeteli nella stessa padella, regolate di sale e lasciate cuocere per circa 10 minuti (aggiungete sempre dell'acqua per favorire la cottura). Rimuovete qualche buccia dei pomodorini se troppo abbondanti. 
Cuocete le trofie fresche in abbondante acqua salata e non appena saranno pronte versatele nella padella assieme ai pomodorini. Mescolate accuratamente e portate la padella fuori dal fuoco. Solo a questo punto aggiungete il pesto. Dopo aver mescolato per bene servite ai vostri commensali. 
In ogni piatto aggiungete qualche pinolo tostato e una foglia di basilico.

Buon appetito! 

Nessun commento:

Posta un commento