sabato 27 luglio 2013

Canestrelli liguri


Ingredienti (per circa 100 canestrelli):
- 300 g di farina 00
- 200 g di fecola di patate
- 300 g di burro
- 6 tuorli sodi
- 150 g di zucchero a velo
- 1 bustina di vanillina
- la scorza di un limone
- zucchero a velo per cospargere i canestrelli qb

In una ciotola capiente (o in planetaria per far prima) impastate la farina assieme alla fecola, alla vanillina e allo zucchero. Unite quindi il burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente e la scorza di limone. Mescolate con cura ma molto rapidamente. Aggiungete quindi i tuorli sodi passati al setaccio e mescolate di nuovo fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Stendete leggermente l'impasto ottenendo un panetto schiacciato ed avvolgetelo nella pellicola trasparente (la forma più schiacciata velocizzerà il passaggio  successivo). Riponetelo in frigo per circa un'ora per farlo compattare. 
Una volta che saranno passati circa sessanta minuti estraete l'impasto dal frigo e stendetelo in una sfoglia di 1 cm. Ricavatene tanti canestrelli (ci sono per questo appositi stampini da canestrelli...ma non preoccupatevi se non ce l'avete, andrà bene anche uno stampo a fiore e una cannuccia rigida per il foro centrale!) che disporrete su una placca rivestita di carta forno (ovviamente gli scarti di impasto verranno uniti a formare un panetto, questo verrà riposto in frigo per una decina di minuti e steso per altri canestrelli!!). 
Infornate a 170°C per circa 16-18 minuti preferibilmente a forno statico (regolatevi col tempo di cottura considerando che i canestrelli si devono cuocere..ma non scurire!!). Una volta cotti toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare. Cospargete quindi con abbondante zucchero a velo!

GOOD AFTERNOON TEA! 

Nessun commento:

Posta un commento