sabato 6 luglio 2013

Risotto ai gamberi con zest di limoncedro, menta e gocce di vellutata di piselli


Ingredienti:
- 450 g di riso Carnaroli
- 200 g di gamberi (la dose è riferita al prodotto pulito)
- le zest di un limoncedro
- 30 g di menta 
- olio, sale Qb
- brodetto/ brodo vegetale Qb
- vino bianco per sfumare
- 100 g di piselli (vanno bene anche congelati)

Partiamo dalla vellutata. Cuocete in abbondante acqua i piselli e non appena saranno cotti, scolateli ed immergeteli in acqua e ghiaccio per 5 minuti. Quindi scolateli bene e frullateli aggiungendo dell'acqua e dell'olio a filo. Frullate fino a quando non otterrete un composto liscio e ben sostenuto! Mettere in frigo e lasciatelo raffreddare.
Passiamo al risotto. Se pulite personalmente i gamberi (o se preferite gamberetti) tenete da parte i carapaci e le teste. Mettetele su una pentola e fatele tostare per qualche minuto con un po' d'olio mescolando frequentemente. Aggiungete quindi dell'acqua e portate a bollore. Appena bollirà spegnete la fiamma, filtrate e riponete nuovamente su una pentola. Il brodetto è pronto. (se comprate già il prodotto pulito utilizzate per la cottura del risotto del brodo vegetale).
A parte tritate a pezzetti di medie dimensioni i gamberi. 
In un tegame capiente fate tostare il riso con un filo d'olio, mescolando in modo che non si bruci. Sfumate quindi con del vino bianco. Iniziate ad aggiungere il brodetto/brodo (che dovrà essere obbligatoriamente a bollore). Non molto prima della fine della cottura (4-5 minuti prima) aggiungete i gamberi tritati. Mescolate con cura. Due minuti prima della cottura ultimata spegnete la fiamma ed aggiungete le zest di limoncedro. Solo prima di servire aggiungete la menta.
Impiattate a vostro piacimento e versate sul riso alcune gocce della vellutata di piselli appena tolta dal frigo.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento