mercoledì 24 luglio 2013

Focaccia pugliese con pomodorini e origano (Apulian Focaccia with tomatoes and oregano)


Ingredienti:
- 500 g di farina 00
- 500 g di farina integrale
- 600 ml di acqua
- 300 di patate bollite e schiacciate
- 1 cucchiaio di sale
- 8 cucchiai di olio evo
- 40 g di lievito di birra
- 500 g di pomodorini ciliegini
- olio evo, sale, origano Qb

Vi avverto...con queste dosi farete una mega focaccia da raduno di famiglia di quelli fino al più lontano grado di parentela! ahahahahahah... sto scherzando ovviamente ma è veramente una focaccia gigante, quindi potete tranquillamente dimezzare le dosi se ne volete una più piccola! 

Prepariamo l'impasto. In una ciotola capiente mescolate le due farine assieme alle patate. In 200 ml di acqua tiepida (che toglierete dai 600 ml a disposizione) sciogliete il lievito di birra ed aggiungetelo alle farine. Iniziate ad impastare aggiungendo anche il sale, gli otto cucchiai di olio evo e pian piano la rimanente acqua (400 ml). Alla fine dovrà risultare un impasto omogeneo e abbastanza morbido. Copritelo con un canovaccio umido e lasciate lievitare per almeno 2 ore.


Una volta che saranno trascorse le due ore (o che l'impasto sia raddoppiato di volume) stendetelo in una teglia capiente ottenendo uno spessore di 1.5-2 cm. Lavate con cura i pomodorini, asciugateli e divideteli a metà. Disponeteli sull'impasto facendo una leggera pressione. Aggiungete a filo dell'olio evo e cospargete di origano. Lasciate lievitare per altri 30-40 minuti.


Dopo la seconda lievitazione infornate a 200 °C per 45-50 minuti (anche 60 minuti. Sembra un po' lunga come cottura ma oltre ad essere molto grande come focaccia, dobbiamo considerare pure che la farina integrale impiega più tempo a cuocere rispetto alla classica 00). 
Una volta cotta sfornate e lasciate intiepidire. 
Questa focaccia è buonissima tiepida ma sicuramente da il meglio di sè se viene lasciate raffreddare in modo da farla ben asciugare. 
Buon appetito! 












Nessun commento:

Posta un commento