giovedì 29 agosto 2013

Marmellata di pesche (Peach jam)


Ingredienti:
- 1kg di pesche
- 700 g di zucchero

Prendete le pesche e dopo averle ben lavate privatele della buccia e del nocciolo. Tagliatele quindi in tocchetti. Mettetele in una ciotola capiente e aggiungetevi quindi lo zucchero. Fate macerare il tutto per circa 2 ore.
Una volta trascorso il tempo di macerazione iniziate a cuocere le pesche in una pentola dal bordo alto per circa una mezz'ora. Naturalmente per determinare il tempo giusto di cottura dovrete fare la prova del piattino, ovvero far cadere una goccia di marmellata su di un piatto freddo. Se andando ad inclinare il piatto la marmellata rimarrà ben ferma allora vorrà dire che è ora di spegnere i fuochi!!!
Invasate a caldo la marmellata in vasetti sterilizzati. Chiudete con tappi rigorosamente NUOVI e capovolgete.
Lasciate capovolti i vasetti per un notte. Il mattino successivo avranno fatto il sottovuoto e saranno pronti per essere conservati in un luogo buio e asciutto.


Con la neve fuori di casa stappare una marmellata dal profumo d'estate credetemi...è una cosa bellissima!!!

4 commenti:

  1. Bravissimo, la marmellata home made è eccezionale e che profumi che escono dai vasetti all'apertura....
    Buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela!!! Hai perfettamente ragione...è un profumo fantastico! Buona serata anche a te!! :D

      Elimina
  2. Wow, Tommaso! Ho scoperto solo adesso questa magnificenza! Le confetture homemade sono deliziose! Quando termino le mie o rimango momentaneamente senza, soffro molto nell'acquistarle al supermercato :)
    Sei bravissimo!!!
    Un caro abbraccio
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Maria Grazia!!!!...hai perfettamente ragione..quando finiscono cado sempre nello sconforto!!! Ma quest'anno per evitare questo problema ne ho preparata talmente tanta da sfamare un esercito!! :D
      A presto!!!

      Elimina