giovedì 28 luglio 2011

Zucchine ripiene con cuore filante ed insalatina mista


Ingredienti per le zucchine ripiene:

- 500 g di macinato di chianina
- 500 g di pane
- 3 uova
- 8 zucchine medie
- 8 sottilette
- latte Qb
- sale, pepe, olio,  pangrattato Qb

Prendete le zucchine e lavatele bene. Dopodichè fatele cuocere in acqua bollente per circa 10 minuti. Trascorsi i dieci minuti fatele freddare completamente e soltanto dopo togliete le estremità, dividetele a metà ed iniziate a scavarle all'interno. Una volta compleatamente svuotate ponetele in uno scolapasta di plastica in modo che si asciughino bene.
Intanto preparate il composto unendo la carne macinata, il pane precedentemente ammollato nel latte e le uova passando tutto nel mixer.
Una volta che le zucchine sono ben asciutte cospergetele all'interno con un po' di pangrattato e riempitele per metà con il composto. Disponete quindi sopra al composto metà sottiletta facendo attenzione che durante la cottura non fuoriesca e ricoprite con altro macinato. Cospargete con del pangrattato per fare una bella crosticina e disponete tutte le metà zucchine su una teglia con della carta da forno. Cuocetele in forno per circa 30/40 minuti (questo un po' dipende da quanto sono grandi le vostre zucchine).

Ingredienti per l'insalata mista:

- insalata Ricciolina
- insalata Canasta
- 3 carote
- 1 cetriolo
- mezza costa di sedano
- 10 pomodorini ciliegini
- 1 limone
- olio, sale Qb

Lavate bene i due tipi di insalta e tagliatela. Tagliate a julienne le carote e il cetriolo. Tagliate a pezzetti molto piccoli il sedano e dividete a metà i pomodorini ciliegini (o ancora meglio tagliateli a fiore come in foto). Unite tutto e condite con la vinaigrette preparata mixando dell'olio assieme al succo di un limone e il sale.

Nessun commento:

Posta un commento