lunedì 21 aprile 2014

Tropical Passion Cup


Dopo ogni festa che si rispetti avanza sempre qualcosa: pandoro, panettone...e la colomba!! Buttarla?Ovviamente NO! Vediamo insieme come darle nuova vita in un dolce dal sapore...tropicale!! 

Ingredienti (per 4 persone):
- colomba di Pasqua Qb (è perfetta quella all'ananas)
- 2 uova
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 vasetto di yogurt al cocco
- 1 cucchiaio di mascarpone
- 300 ml di panna fresca da montare
- qualche foglia di menta

Prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Con delle fruste elettriche sbattete i tuorli assieme allo zucchero di canna fino a quando non otterrete un composto soffice e chiaro. Aggiungete quindi lo yogurt (evitando se possibile di aggiungere il siero che tenderebbe solo a rendere più liquida la mousse). Montate a neve la panna ed aggiungetene metà al composto precedentemente ottenuto. Mescolate con cura dal basso verso l'alto. Montate pure gli albumi a neve ben ferma ed aggiungete pure questi, sempre mescolando dall'alto verso il basso, alla mousse. 
Intanto prendete gli avanzi della colomba e se ne avete di abbastanza grandi, coppateli con un coppapasta (o un bicchiere) dello stesso diametro della vostra coppa (a me personalmente piace di più presentarlo in un bicchiere perchè ricorda a tutti gli effetti un cocktail). Qualora invece aveste solo dei piccoli rimasugli, briciole e bricioline...niente panico!! Tagliatele con un coltello rendendole abbastanza uniformi fra loro, et voilà! Il gioco è fatto!
Prendete i bicchieri/coppe in cui volete servire il dolce e con un cucchiaio mettete un piccolo quantitativo di mousse in ognuno. Inserite quindi un dischetto di colomba (o di briciole a crearne uno strato), altra mousse e un sopra un altro dischetto. Nel mio caso non ho usato nessuna bagna per ammorbidire la colomba poichè essendo artigianale era morbidissima. Se avete invece dei resti un po' più induriti potete tranquillamente spennellarli con del succo d'ananas o di frutto della passione!
Aggiungete due gocce di essenza alla menta (non è fondamentale se non ce l'avete) alla panna montata rimanente e mettetela in una sac à poche (bocchetta a stella, Ø 13 mm) e fate in ogni bicchiere dei ciuffi. Decorate a piacere (io ho aggiunto qualche foglia di menta e della mompariglia d'oro).


Ecco pronta la Tropical Passion Cup: colomba all'ananas con mousse di yogurt al cocco e panna montata al profumo di menta!

Molto carina è anche la versione shottino!!! Che aspettate? ;)

RicliAMO!! 

4 commenti: