domenica 17 luglio 2011

Fiori di zucca ripieni

Ingredienti:

- 12 fiori di zucca grandi e in perfette condizioni
- 300 g di ricotta di mucca
- 2 zucchine
- basilico, sale, pepe Qb

Prendete i fiori di zucca e puliteli togliendo il peduncolo e il ricettacolo stringendo fra le dita le punte della corona e tirando via (togliendo queste parti verrà via anche la parte interna del fiore).



Laveteli molto bene e metteteli ad asciugare su di un canovaccio pulito.

Intanto cuocete le due zucchine, delle quali avrete preso soltanto la parte verde esterna. Una volta cotte unitele in una ciotola alla ricotta. Aggiustate di sale, pepe e con un po' di basilico tritato finemente con un coltello in ceramica per evitare l'ossidazione, altrimenti andrà benissimo strappato con le mani.
Disponeteli in una teglia con della carta da forno e cuoceteli per 5 minuti a 160 gradi.
Una volta cotti tritate ulteriore basilico sui fiori se è di vostro gradimento.

BUON APPETITO!

I consigli della Nonna: 

- se la ricotta dovesse risultare poco fine e molto granulosa passatela al setaccio
- i fiori di zucca disponeteli SEMPRE su di un canovaccio pulito e mai in uno scolapasta in acciaio o altro metallo. Questo perchè mentre i fiori asciugano naturalmente perdono molta acqua che andrà a formare un po' di ruggine sia sul metallo sia sui fiori nel punto in cui erano a contatto.

2 commenti:

  1. ma le zucchine come vanno cotte? a vapore? fritte? stufate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cottura è a piacere...sicuramente essendo un ripieno con già la ricotta io non consiglio la cottura al vapore perchè tenderebbe a rilasciare troppa acqua...cotte in una padella con un filo d'olio secondo me è l'ideale, ma come si dice...spazio alla fantasia!!! :D

      Elimina