mercoledì 28 agosto 2013

Caesar Salad


Ingredienti (per 4 insalate):
- 250 g di lattughino lavato ed asciugato
- 450 kg di petto di pollo a fettine
- 100 g di scaglie di Parmigiano
- 180 g di pancetta tagliata a cubetti
- 4 fette di pane
- olio EVO, sale
   per la salsa:
- 3 uova
- 1 cucchiaio e mezzo di aceto
- mezzo spicchio d'aglio
- 2 cucchiaini di Worchestershire sauce
- 1 limone e mezzo
- pepe, sale Qb
- 160 ml di olio EVO

Prepariamo intanto la salsa caesar. Fate bollire per 1 minuto le uova che andranno quindi subito passate sotto l'acqua corrente. Apritele e versate i tuorli all'interno di un mixer. Aggiungete l'aceto, la Worchestershire sauce, l'aglio, il succo di limone, sale e pepe. Azionate il mixer ed aggiungete a filo l'olio EVO fino a quando otterrete una salsa ben montata (risulterà più ariosa della classica maionese). Mettete da parte la salsa ottenuta. Successivamente in una padella antiaderente fate rosolare la pancetta tagliata a cubetti. Rimuovete man mano il grasso che si forma. Sfumate con del vino bianco e mettete da parte anche la pancetta croccante. Prendete le fette di pane e tagliatele a cubetti delle stesse dimensioni. In una padella capiente scaldate dell'olio e versatevi i cubetti di pane. Fateli dorare a fuoco molto basso mescolando frequentemente. Quando saranno ben croccanti trasferiteli in una ciotola e mettete anche questi da parte.
Passiamo al pollo. Fate scaldare una piastra antiaderente e quando sarà ben calda adagiatevi le fettine di pollo. Lasciatele cuocere 3 minuti per lato (dipende comunque dallo spessore delle fettine, se sono molto sottili, cosa che sconsiglio per questa ricetta, basterà un minuto per lato). Una volta cotte tagliatele a strisce. 
In ogni piatto disponete un ciuffo di lattughino. Aggiungete quindi le scaglie di Parmigiano, qualche cubetto di pancetta ed i crostini di pane. Versate qualche goccia di salsa caesar. Disponete quindi qualche striscia di pollo e versate quindi una generosa cucchiaiata di salsa.
Buon appetito!












5 commenti:

  1. Adoro le insalate con il pollo!! La caesar è buonissima!!
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' tra le mie preferite. Mi piace molto anche la Norwegian salad con salmone affumicato ed erba cipollina...presto pubblicherò anche quella!!! :D

      Elimina
  2. che buona a me piace moltissimo, quasi quasi domani la preparo a pranzo per mio marito!Grazie per l'ideona!

    RispondiElimina
  3. Un occhio alle dosi... 450 kg di pollo?!?!? :-)

    RispondiElimina