martedì 17 aprile 2012

Risotto agli asparagi


Ingredienti:
- 3 mazzetti di asparagi
- 3 carote
- 2 coste di sedano
- 1 cipolla bianca piatta
- 500 g di riso Carnaroli
- 200 g di Parmigiano grattugiato
- una noce di burro
- olio, sale Qb

Prendete gli asparagi e tagliate l'estremità opposta alle punte. Sciogliete gli asparagi dai classici elastici con cui sono annodati e lavateli sotto l'acqua corrente. Asciugateli quindi su di un canovaccio pulito. Ora prendete ciascun asparago e piegatelo senza fare pressione. Così facendo esso si romperà nell'esatto punto che divide la parte tenera (quella che contiene la punta dell'asparago) da quella più legnosa. 
Prendete tutte le parti legnose e tagliatele a piccole rondelle. Immergetele in abbondante acqua fredda assieme alle carote e al sedano precedentemente tagliati a pezzetti. Accendete la fiamma e fate bollire per almeno un'ora e mezzo aggiungendo acqua se necessario. Scolate le verdure e regolate di sale: avrete pronto il brodo per cuocere il riso! 
Passate al minipimer le verdure scolate e riducete il tutto in un composto molto fluido che passerete al setaccio. 
Cuocete invece le parti tenere dell'asparago in padella con un goccio d'olio e un po' d'acqua. Lasciatele abbastanza al dente senza farle stracuocere. Tagliate le punte e mettetele da parte mentre tagliate a rondelline la restante parte.
Tritate la cipolla e fatela cuocere in una casseruola con un goccio d'olio. Una volta appassita aggiungete il riso e lasciatelo tostare. Aggiungete quindi il brodo e unite quindi la parte di asparagi tagliati a rondelline e la crema di verdure. Spegnete la fiamma due minuti prima che sia cotto il riso ed aggiungete il burro ed il parmigiano mescolando per bene.
Servire ben caldo disponendo sul piatto di ogni commensale alcune punte di asparagi.

Nessun commento:

Posta un commento