lunedì 22 agosto 2011

Panzanella di Mare



Ingredienti:
- 1 kg di cozze
- 500 g di moscardini
- 500 g di seppie
- 700 g di mazzancolle
- 600 g di pane raffermo (preferibilemente Pane di Altamura)
- 2 carote
- 1costa di sedano
- mezza cipolla rigorosamente di Tropea
- 100 g di pomodorini datterini
- 1/4 di peperone giallo
- 1/4 di peperone rosso
- 80 g di prezzemolo
- 2 o 3 spicchi d'aglio
- olio, sale, brandy Qb

Pulite bene le cozze rimuovendo il bisso ed altre eventuali impurità. Intanto fate scaldare in una padella uno spicchio d'aglio con dell'olio. Una voltaa caldo aggiungete le cozze. Coprite con un coperchio e fate cuocere fino a quando non saranno aperte completamente. Una volta cotte trasferite le cozze in una ciotola facendo attenzione a scolarle ben bene dal loro liquido di cottura che filtrerete con delle garze e terrete da parte.
Prendete quindi i moscardini e puliteli ben bene. Fate scaldare in una padella dell'olio e aggiungete i moscardini. Cuocete per poco in modo tale che rimangano morbidi. Una volta cotti trasferiteli in una ciotola ricavandone anche in questo caso il liquido di cottura. ( Tagliate a pezzetti gli eventuali moscardini troppo grandi. Devono risultare tutti della grandezza giusta affinchè non venga richiesto l'utilizzo del coltello per mangiare la panzanella).
Prendete le seppie ben pulite e lavate e praticate nella parte superiore delle incisioni in modo tale da formare una specie di griglia. Cuocete le seppie in una piastra bella calda. Anche qui i tempi di cottura nn dovranno essere lunghissimi. Una volta cotte tagliatele a bocconcini.
Prendete le mazzancolle e privatele del carapace che insieme ad una carota e a mezza costa di sedano farete bollire con un po' d'acqua per ottenere un brodetto di pesce.
Cuocete le mazzancolle in una padella con un goccio d'olio. Giunte a cottura (basterà attendere che le mazzancolle cambino colore) sfumate con un goccio di Brandy.
Fate raffreddare tutto il pesce (anche se pesce non è) e tenetelo da parte.
In una ciotola molto capiente unite il brodetto di pesce filtrato, tutti i liquidi di cottura ottenuti e un'altro goccio d'acqua se non dovesse essere sufficente la quantità di liquido ottenuto.
Prendete il pane raffermo tagliato a cubetti ed immergetelo nel liquido per poco tempo. Strizzatelo ben bene e trasferitelo nella ciotola dove unirete tutti gli ingredienti.
Tagliate tutte le verdure a julienne e i pomodorini spaccati a metà e conditeli con un goccio d'olio e del sale.
Unite le verdure al pane e al "pesce" e mescolate tutto. Aggiungete il prezzemolo tritato finemente ed aggiustate eventualmente di sale.

Buon appetito!!!




Nessun commento:

Posta un commento