martedì 18 giugno 2013

Caprese con soufflè di zucchine


Ingredienti:
- 2 uova
- 200 g di zucchine
- 30 g di parmigiano reggiano
- pan grattato Qb
- burro per ungere le cocottes
- sale, pepe, olio Qb

Lavate accuratamente le zucchine, spuntatele e tagliatele a pezzi abbastanza grossi. Fate scaldare un goccio d'olio in una padella ed aggiungetevi le zucchine assieme a un mestolo di acqua calda. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per dieci minuti. Passate quindi le zucchine al mixer, regolando di sale, pepe e parmigiano. Lasciate raffreddare. 
Separate quindi gli albumi dai tuorli e montate i primi a neve ben ferma. Unite alle zucchine frullate i due tuorli trasferendo il composto in una ciotola capiente. Incorporate gli albumi montati a neve con movimenti dal basso verso l'alto, delicati ma decisi!
A parte preparate le cocottes in ceramica ungendole con un po' di burro o in alternativa (come nel mio caso) utilizzate degli stampini in alluminio che andranno cosparsi all'interno di pan grattato dopo averli precedentemente unti con un filo d'olio.
Riempite ogni cocotte/stampino per circa i 2/3 con il composto preparato. 
Cuocete in forno a 180 °C per 10 minuti per poi aumentare la temperatura a 220 °C e cuocere per altri 15 minuti. 
Intanto preparate una semplicissima caprese tagliando a fette un pomodoro e una mozzarella (preferibilmente di bufala) e condendo il tutto con il classico basilico e un filo d'olio.
Quando i vostri soufflès saranno pronti sfornateli e serviteli immediatamente assieme alla caprese. 
(Nel caso in cui avrete utilizzato gli stampini dovrete sformare il vostro soufflè...perderà un po' esteticamente ma il sapore è lo stesso!)
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento