giovedì 22 luglio 2010

Ratatouille della Pina

Questa ricetta è davvero molto semplice ma molto gustosa. Basta rispettare i tempi di cottura delle varie verdure...et voilà! Il gioco è fatto.


Ecco gli ingredienti (4 persone):


- 3 peperoni (2 rossi e 1 giallo)
- 2 melanzane
- 3 zucchine
- una manciata di piselli (anche surgelati ma no di barattolo)
- 1 cipolla
- 2 patate
- olio, sale, pepe Qb
- brodo vegetale Qb


Lavate accuratamente tutti gli ortaggi. Prendete la cipolla e tagliatela molto sottilmente a dadini. Prendete le melanzane e tagliatele a fette non troppo sottili. Mettetele quindi in uno scolapasta cospargendole man mano con del sale e lasciatele spurgare per almeno 45 minuti. Intanto tagliate anche le zucchine e le patate a rondelle molto fini (come se doveste fare delle patatine fritte da aperitivo). Togliete i semi ai peperoni e tagliateli a strisce. Si puo' a questo punto iniziare con la cottura.

Prendete una padella (l'ideale sarebbe una di quelle bellissime padelle in terracotta) e fate soffriggere la cipolla con un po' d'olio. Aggiugete poi i peperoni a strisce e lasciate cuocere con del brodo vegetale aggiungendone man mano che vedete che si asciugano. A cottura abbastanza avanzata mettete i piselli e poi le melanzane (che io perferisco prima grigliare per un attimo e poi aggiungerle alla ratatouille). Se necessario aggiungere altro brodo (cosa che vale per tutte le cotture). Aggiungere poi le zucchine e le patate portate a cottura il tutto. ( I CONSIGLI DELLA NONNA : indicativamente la cottura è di circa 30 minuti. Non posso però dare dei tempi troppo precisi in quanto questi variano dallo spessore con cui avete tagliato i vostri ortaggi, dal vostro piano cottura e dalla pentola!!).

1 commento: