lunedì 19 luglio 2010

Zucchine sott'olio


Questa è una ricetta che fa parte della sezione "La brava formica" in quanto queste zucchine vengono preparate in estate per essere poi gustate in inverno quando ormai le buonissime zucchine della bella stagione sono solo un lontano ricordo!!

Ecco a voi gli ingradienti:








-2 Kg di zucchine non troppo grandi




-1,5 l di aceto di vino bianco
-0,5 l di vino bianco
-foglie d'alloro
-finocchietto selvatico
-pepe nero in grani
-aglio
-olio Extra vergine di oliva qb
-sale qb

Lavate accuratamente le zucchine in modo tale da rimuovere qualsiasi traccia di terra ed eliminate entrambe le estremità. Sterilizzate poi le zucchine (con AMUCHINA) ponendole in dei recipienti che possanano contenerle comodamente. Passati i 15 minuti di sterilizzazione lavatele nuovamente per rimuovere le eventuali tracce di disinfettante. Affettate dunque le zucchine a strisce sottilissime ( 1 o 2 mm ). Cospargetele quindi con del sale e disponetele in uno scolapasta. Aspettate 1 ora e mezzo fino a quando non avranno perso tutta la loro acqua di vegetazione.




A questo punto fate bollire in una pentola l'aceto, il vino e qualche granello di pepe assieme ad alcune foglie d'alloro.


Aggiungete poi le zucchine che saranno cotte dopo 1 o 2 minuti da quanto l'aceto avrà ripreso il bollore ( I CONSIGLI DELLA NONNA: un trucco è quello di osservare il colore delle zucchine che diventano di un verde più scuro; inoltre vi consiglio di non farle cuocere eccessivamente in quanto mentre asciugano continuano a cuocere leggermente).

Una volta cotte scolatele e disponetele sopra ad una tovaglia pulitissima e fateli asciugare fino a completo raffreddamento.



Iniziate quindi con santa pazienza ad invasarle disponendo sul fondo del vasetto un po' di aglio affettato sottilmente e del finocchietto selvatico. Ricoprite man mano di olio in modo tale da non creare delle bolle d'aria.

Nessun commento:

Posta un commento