martedì 4 gennaio 2011

Passatelli in brodo



Esistono varie ricette dei passatelli ma questa è quella che faccio io ormai da anni e devo dire.....nessuno si è mai lamentato!

Ecco a voi gli ingredienti (per il brodo):

- 400 g di muscolo bovino
- 3 litri d'acqua
- 4 carote
- 2 coste di sedano
- 1 cipolla rossa
- 1 cipolla bianca
- 3/4 di bottiglia di passata di pomodoro
- sale Qb

per i passatelli:

- 300g di pangrattato
- 300 g di Parmigiano
- 6 uova
- noce moscata, sale Qb
- buccia di limone grattugiata

Prepariamo il brodo. Prendete tutte le verdure e pelatele. Tagliatele grossolanamente e mettetele in una pentola capiente assieme all'acqua e al muscolo. Tutto rigorosamente con acqua fredda. Dopo 10 minuti da quando ha iniziato a bollire aggiungete la passata. Fate bollire per minimo 3 ore (aggiungete dell'acqua se necessario). Infine salate.

Preparate in anticipo i passatelli considerando i tempi di asciugatura. Prendete una ciotola ed unitevi tutti gli ingredienti ed iniziate a lavorare con le mani il tutto. Il composto dovrà risultare abbastanza duro ma non eccessivamente (se dovesse essere un "mattone" aggiungete un goccio di brodo...ma veramente poco!)
A questo punto prendete l'apposito attrezzo per i passatelli (vedi sezione Utensili in cucina ). Lasciateli asciugare su di una tovaglia per circa 1h e mezzo (si puo' ridurre tranquillamente il tempo di asciugatura se il luogo è molto caldo), disponendoli in modo tale che si tocchino meno possibile.
Trascorso il tempo di asciugatura buttateli nel brodo e cuocete fino a quando i passatelli non saliranno a galla.
Servite bollente.

BUON APPETITO!

Nessun commento:

Posta un commento