martedì 18 giugno 2013

Caprese con soufflè di zucchine


Ingredienti:
- 2 uova
- 200 g di zucchine
- 30 g di parmigiano reggiano
- pan grattato Qb
- burro per ungere le cocottes
- sale, pepe, olio Qb

Lavate accuratamente le zucchine, spuntatele e tagliatele a pezzi abbastanza grossi. Fate scaldare un goccio d'olio in una padella ed aggiungetevi le zucchine assieme a un mestolo di acqua calda. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per dieci minuti. Passate quindi le zucchine al mixer, regolando di sale, pepe e parmigiano. Lasciate raffreddare. 
Separate quindi gli albumi dai tuorli e montate i primi a neve ben ferma. Unite alle zucchine frullate i due tuorli trasferendo il composto in una ciotola capiente. Incorporate gli albumi montati a neve con movimenti dal basso verso l'alto, delicati ma decisi!
A parte preparate le cocottes in ceramica ungendole con un po' di burro o in alternativa (come nel mio caso) utilizzate degli stampini in alluminio che andranno cosparsi all'interno di pan grattato dopo averli precedentemente unti con un filo d'olio.
Riempite ogni cocotte/stampino per circa i 2/3 con il composto preparato. 
Cuocete in forno a 180 °C per 10 minuti per poi aumentare la temperatura a 220 °C e cuocere per altri 15 minuti. 
Intanto preparate una semplicissima caprese tagliando a fette un pomodoro e una mozzarella (preferibilmente di bufala) e condendo il tutto con il classico basilico e un filo d'olio.
Quando i vostri soufflès saranno pronti sfornateli e serviteli immediatamente assieme alla caprese. 
(Nel caso in cui avrete utilizzato gli stampini dovrete sformare il vostro soufflè...perderà un po' esteticamente ma il sapore è lo stesso!)
Buon appetito!

lunedì 17 giugno 2013

Crostata di frutta estiva


Ingredienti:
per la frolla:
- 250 g di farina
- 2 tuorli
- 100 g di zucchero a velo
- 150 g di burro
- un pizzico di sale
- una bustina di vanillina

per la crema pasticcera:
- 50 g di maizena setacciata
- 1 baccello di vaniglia
- 120 g di zucchero
- 6 tuorli
- 500 ml di latte

per la copertura:
- due pesche
- circa 30 ciliegie
- mezzo melone
- qualche foglia di menta
- gelatina

Prepariamo la crema. In una casseruola antiaderente fate scaldare il latte (tenendone da parte circa mezzo bicchiere) a cui avrete aggiunto i semi del baccello di vaniglia e il baccello stesso. Spegnete il fuoco. 
A parte lavorate con una frusta elettrica (o in planetaria) i tuorli con lo zucchero fino a quando non appariranno spumosi e biancastri. Aggiungete a filo circa i due terzi del latte caldo mentre mescolate.  Aggiungete la farina un po' alla volta e mescolate nuovamente. Trasferite il tutto nella casseruola insieme al resto del latte e portate nuovamente sul fuoco. Mescolando costantemente portate ad ebollizione e la crema si raddenserà velocemente. Non appena si sarà addensata spegnete il fuoco e aggiungete il latte tenuto da parte, mescolando energicamente. La crema pasticcera è pronta, lasciatela raffreddare.

Prepariamo la frolla. In un mixer frullate la farina, lo zucchero, il pizzico di sale e il burro freddo, fino ad ottenere una sorta di "sabbia". In una ciotola capiente mescolate il composto ottenuto assieme alle uova e alla bustina di vanillina. Mescolate velocemente fino ad ottenere un impasto compatto. Formate un panetto e dopo averlo avvolto nella pellicola trasparente riponetelo in frigo per mezz'ora.
Trascorsa la mezzora stendete il panetto fra due fogli di carta forno aiutandovi con un mattarello (fino allo spessore di circa 6 mm). Create un cerchio di circa 34 cm per uno stampo da 28 cm. Trasferite la frolla nello stampo assieme ad uno dei due fogli con cui l'avete stesa. Create con la forchetta dei buchi sulla frolla per impedire che gonfi in cottura. Ritagliate quindi un cerchio di carta forno più piccolo del vostro stampo e disponetelo sopra la frolla. Versatevi dei fagioli/ceci secchi e procedete alla cottura in bianco per circa 20-25 minuti a 180 °C. Controllate la vostra frolla e per gli ultimi 3 minuti di cottura togliete sia i legumi che il cerchio di carta forno. Lasciate raffreddare la frolla.

Prepariamo la frutta. Ora che siamo in estate non c'è niente di meglio che della buona frutta estiva...ma potete usare quella che più vi piace! Io ho utilizzato delle ciliegie (denocciolate), due pesche tagliate a fettine e mezzo melone fatto a palline.

Una volta che la frolla sarà fredda riempitene il fondo con la crema pasticcera. Iniziate quindi a disporre la frutta nella maniera che più vi piace. Terminate con una generosa passata di gelatina (il preparato in polvere va benissimo). Decorate a piacere con della menta.
Buon appetito!










domenica 16 giugno 2013

Risotto alla salvia con caciottino fresco e pepe nero


Ingredienti (per 4 persone):
- 360 g di riso Carnaroli
- 1 cipolla bianca 
- 16 foglie grandi di salvia
- 150 g di caciotta di mucca
- mezzo bicchiere di vino bianco
- una noce di burro
- brodo vegetale Qb
- sale, pepe, olio EVO Qb

In una casseruola capiente fate imbiondire la cipolla precedentemente tagliata a cubetti. Una volta che sarà ben rosolata aggiungete il riso e lasciatelo tostare per 2-3 minuti mescolando molto spesso. Aggiungete metà delle foglie di salvia e sfumate con il vino bianco assicurandovi che evapori tutta la componente alcolica. 
Iniziate quindi ad aggiungere del brodo (che dovrà sempre essere a bollore mentre state cucinando il riso!!). Aggiungete l'altra metà delle foglie di salvia a metà cottura del riso. 
Continuate sempre a regolare la quantità di liquido da aggiungere considerando il livello di cottura raggiunto. 
Staccate la fiamma quando il riso sarà ancora al dente, aggiungendo il burro ed il caciottino tagliato a cubetti ma rimuovendo le foglie di salvia. Mescolate vivacemente e lasciate riposare per 1-2 minuti prima di servire. 
Spolverate con del pepe nero e decorate con una foglia di salvia fresca.
Buon appetito!