martedì 3 settembre 2013

Cestino di risotto integrale con tris di zucchine e pecorino fresco


Ingredienti (per 4 persone):
- 400 g di riso integrale
- 2 zucchine varietà Picchio 
- 4 zucchine varietà tonde chiare di Toscana
- 100 g di zucchina Trombetta di Albenga
- 150 g di pecorino fresco (stagionatura minore di 40 giorni)
- 1 aglio porro
- brodo vegetale Qb 
- 1 bicchiere di vino bianco per sfumare 
- olio EVO, sale, pepe Qb

Iniziamo con le zucchine della varietà Picchio. Lavatele con cura ed asciugatele. Tagliate delicatamente vicino al picciolo ricavandone una sorta ci coperchietto che metterete da parte. Iniziate quindi a rimuovere l'interno di ogni zucchina con uno scavino per melone facendo attenzione a non romperle. Cuocete quindi a vapore per 4 minuti (rivolgendo l'apertura delle zucchine verso l'acqua che bolle). Mettete da parte i cestini di zucchina così ottenuti.
Lavate gli altri due tipi zucchina e tagliate tutto a brunoise. In una casseruola capiente fate scaldare un filo d'olio e soffriggetevi l'aglio porro tagliato a rondelle. Aggiungete quindi il riso e mescolando continuamente lasciatelo tostare per 3 minuti. Sfumate con il vino bianco. Successivamente iniziate ad aggiungere il brodo vegetale. A metà cottura del riso aggiungete la brunoise di zucchine. Due minuti prima che il riso abbia raggiunto la cottura desiderata aggiungete il pecorino tagliato a pezzettini e spegnete la fiamma. Mescolate energicamente e lasciate riposare. Intanto disponete su ogni piatto una zucchina cotta al vapore a cui avrete praticato due taglietti dalle parti. Riempite ogni cestino con il risotto e spolverate con del pepe nero. Tagliate una sottile strisciolina delle foglie dell'aglio porro ed inseritene le estremità nei due taglietti della zucchina. Servite e... Buon appetito!! 

7 commenti:

  1. fantastico, ci sono davvero tante zucchine, potrei anche rifarlo :)
    Buona serata

    RispondiElimina
  2. Ne sarei molto contento!!! :D ...le varietà di zucchine indicate fra gli ingredienti sono comunque indicative...si possono usare quelle che più ci piacciono!!!!! :)

    RispondiElimina
  3. Ma che meravigliosa idea Tommaso!! Un cestino semplice dai sapori irresistibili.... Bravo!! E ottima presentazione ; )

    RispondiElimina
  4. mettere il risotto in questo cestino è un'idea molto originale, ma il riso così leggero e buono è una vera delizia..

    RispondiElimina
  5. Caspita ma che bellezza! Mi piace troppo questo cestino :))))

    RispondiElimina
  6. Grazie mille!!! :D
    Mi lascio ispirare dagli ingredienti e nelle tonde di Toscana c'avevo visto un bel cestino..commestibile!!
    :D

    RispondiElimina